top of page

Come realizzare fotografie still-life di Silhouette in casa!

Aggiornamento: 3 ott 2022

Con questo tutorial fotografico ti aiuterò a realizzare in maniera semplice immagini come questa qui:



Ciao, come ho mostrato in un video del mio canale Youtube dedicato alla fotografia, realizzare foto Silhouette di oggetti comuni è semplice e divertente (Alla fine di questa guida illustrata fotografica troverai il video)


INGREDIENTI:

Ecco cosa occorre per realizzare queste immagini da condividere sui social come ad esempio Facebook e Instagram:


-Reflex, Mirrorless, Bridge, Compatta o Smartphone, va bene tutto purché si possa utilizzare in modalità manuale

-Treppiede

-Tavolino o base piana rialzata

-Stoffa scura (meglio se nera)

-Parete bianca o lenzuolo oppure un pannello riflettente

-Torcia Led con zoom reperibile anche nei negozi di casalinghi, Smartphone o pannello led a batterie

-Soggetti da fotografare


Visto? come avrai capito il materiale necessario è di uso comune e reperibile quasi in ogni casa; puoi provare sin da subito poiché con questa tecnica fotografica una torcia led con zoom può essere sostituita dal led di un cellulare o da una comune torcia così come un pannello riflettente o un fondale fotografico possono essere sostituiti da un comune lenzuolo bianco ben steso o da una parete bianca, se invece vuoi arricchire il tuo kit fotografico spendendo poco ti lascio dei link in fondo.



INIZIA SUBITO!


SCEGLI IL TUO SOGGETTO

Nel mio video tutorial ho scelto due oggetti ornamentali: una pianta finta ed un ventilatore da tavolo a forma di fiore stilizzato, puoi ispirarti alla mia scelta oppure girare per casa alla scoperta di oggetti dalla sagoma interessante.



ALLESTIAMO IL SET


1) Posiziona il tavolo ad almeno un metro di distanza dalla parete bianca/fondale o lenzuolo* copri il tavolo con una stoffa nera distendendola bene, stirala se necessario.



2) Poni il tuo soggetto al centro del tavolino e metti la fotocamera con il cavalletto alla giusta distanza dal soggetto, quest'ultima varia in base al tipo di obiettivo che userai, io ti consiglio una focale minima di 45mm (quindi da 45mm in su andrà benissimo ogni obiettivo), se stai utilizzando una bridge o una compatta usa lo zoom, se usi un cellulare sfrutta l'effetto di simulazione profondità di campo oppure aumenta leggermente lo zoom.


3) Illumina il fondale lasciando il soggetto totalmente in ombra, nascondendo la fonte di luce dietro il soggetto o più in basso rispetto al piano di appoggio, a seguire troverai tre esempi










4) Esponi la fotografia misurando con l'esposimetro della fotocamera il fondale e non il soggetto, usa il fuoco manualmente, ISO bassi, tempi di scatto lunghi. L'apertura del diaframma deve essere impostata in modo tale che la profondità di campo sia incentrata sul soggetto lasciando lo sfondo fuori fuoco.

N.B. Per avere il bianco assoluto dovrai SOVRAesporre leggermente.



Mi piacerebbe dirti quali valori impostare in maniera precisa ma questi fattori variano in base alle condizioni del set, alla potenza della luce che hai scelto di utilizzare, al tipo di obiettivo e sensore della fotocamera. Ti dico comunque le impostazioni che ho utilizzato io per realizzare questo scatto:




ISO 160 - f5 - 1/4 sec.

utilizzando:




Per evitare il mosso è necessario il treppiede e l'uso del timer (autoscatto) oppure un telecomando o l'applicazione per smartphone se la tua fotocamera ne è provvista.



5) Escludi tutte le altre fonti di luci spegnendo eventuali computer e monitor, spie ecc. Devi creare una condizione di buio totale, fatta eccezione per la luce che illuminerà lo sfondo fotografico e se quest'ultima influenza il soggetto, dovrai aumentare lo spazio tra fondale e soggetto.


6) Inquadra il soggetto e scatta la tua fotografia, regola se necessario l'esposizione prendendo sempre come riferimento la zona illuminata.


7) Post-produzione Se lo desideri puoi anche enfatizzare la tua fotografia Silhouette aumentando il contrasto, le luci, le ombre ecc. ecc.




Se hai dubbi non esitare a contattarmi, puoi scrivermi una mail a fotografia@marvalstudios.com, in direct su instagram (Errani Valerio) oppure lasciando un commento sotto al video Youtube (cosa che mi farà molto piacere!)



Ho selezionato alcuni degli oggetti utili per realizzare queste fotografie e non solo!


Pannello riflettente 5 in 1= https://amzn.to/3rmmxu9

treppide fotografico= https://amzn.to/3UZqq5C







In qualità di Affiliato Amazon io ricevo una piccola percentuale agli acquisti idonei ma tu non paghi nulla di più, al tempo stesso aiuti la mia missione di divulgazione fotografica! :).



*Se utilizzi un lenzuolo oppure una stoffa bianca come fondale fotografico, ricorda di stenderla bene evitando le pieghe, magari sfruttando del nastro di carta che non rovini il muro.







Ed ecco il video tutorial, buona luce!

Ph. Valerio Errani




 
 

📩Iscriviti alla newsletter "FOTOGRAFIA" per ricevere direttamente sulla tua mail le pubblicazioni settimanali. Trovi il form in fondo alla pagina della Rubrica.

TORNA AL BLOG


Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page