“NON SI DEVE INSEGNARE LA MUSICA AI BAMBINI PER FARLI DIVENTARE GRANDI MUSICISTI, MA PERCHÉ IMPARINO AD ASCOLTARE E DI CONSEGUENZA, AD ESSERE ASCOLTATI”
PROPEDEUTICA MUSICALE
ON SITE
Corsi
Presso una sede fisica interna o esterna rispettando il social distancing, don't worry!
ON DEMAND
Corsi
Video streaming teorici e pratici a cui puoi accedere quando vuoi.
(in allestimento)
ON LINE
Corsi
Basta avere una connessione internet ed un programma di video-conferenza.
ATTUALMENTE SONO DISPONIBILI LE SOLE SESSIONI ONLINE
Meet the Coach
Cantante
Music Coach
Industrial Designer
Mariella Cesaroni
Music Coach
La voce è lo specchio del nostro carattere e da essa traspare la verità di ogni singola emozione.
Entusiasmante.
Ciao sono Mariella Cesaroni,
insegno dal 2006 ed ho un Bachelor of Arts in Modern Music (10° anno di conservatorio) conseguito a Londra.
Ho avuto modo di studiare ed applicare svariati metodi di propedeutica musicale e differenziazione per fasce d'età, comprendendo sempre più l'importanza di avvicinare i bambini ad una dimensione di ascolto e di comunicazione che possa aiutarli maggiormente ad esprimersi.
Ho un Bachelor Of Arts in Modern Music con specializzazione sulla Voce e sono anche docente di relativi corsi per adulti di tutti i livelli ed età.
Altre info BIOGRAFICHE ssono nel Blog "Daily Voice": la Rubrica interamente dedicata alla Voce.
A presto...
...e Buona Musica!
Cos'è la propedeutica?
Si tratta di un’esperienza formativa e al tempo stesso anche orientativa allo studio di uno strumento musicale: il laboratorio “Pay Music” nasce con lo scopo di far conoscere ai bambini la Musica e avvicinarli in modo graduale verso questa forma di arte, utilizzando attività di gioco, di ascolto, di propriocezione e produzione musicale.
MUSICA: un gioco da imparare; il gioco più bello del mondo!
La proposta didattica desidera avvicinare i bambini alla musica con un linguaggio naturale, in un ambiente allegro, senza sforzi inadeguati all’età, proponendo le stesse fasi istintive dell'apprendimento.
Molto utili sono i supporti grafici e audio che garantiscono una forte attrattiva nei bambini per sviluppare la loro immaginazione e la loro creatività.
JUNIOR
3-7 anni
BAMBINI 3-7 anni
La fase più ricettiva per lo sviluppo dell’orecchio musicale nella vita di un individuo. A questa età, infatti, i bambini imparano in modo istintivo attraverso l’imitazione e riescono a memorizzare molto facilmente melodie, canzoni e varie situazioni musicali; si deduce quindi come sia importante educare all’ascolto e familiarizzare con “il pianeta suoni” fin dalla più tenera età. Anche il canto si inserisce in questo ventaglio di proposte come mezzo e fine del “far musica”, rendendo consapevole il bambino di possedere il primo ed insostituibile strumento musicale, ovvero la VOCE, e l’uso della propria voce, come mezzo espressivo tramite filastrocche, ninna-nanne e canti infantili, occuperà una parte molto importante del corso.
4 LEZIONI
al mese da 45 min cad.
PROGRAMMA DIDATTICO
-
Suono e comunicazione
-
Movimento
-
Voce
-
Coordinazione
-
Imitazione
KIDS
8-12 anni
BAMBINI 8-12 anni
Ci sono delle età particolari in cui la crescita può portare ad iperattivismo oppure, al contrario, ad una chiusura caratteriale. Il percorso propedeutico musicale aiuta a prendere contatto col proprio io interiore e con la propria espressività, pone parecchia attenzione alla gestione del suono e dei silenzi e tende a veicolare le energie dei ragazzi nell'evoluzione creativa.
4 LEZIONI
al mese da 45 min cad.
PROGRAMMA DIDATTICO
-
Rudimenti e coordinazione
-
Ritmica e melodia
-
Voce e strumento
-
Storia della musica
-
Propensione strumentale
-
Gestione suono e silenzio
-
Teoria musicale e ritmica
-
Ear training
OBIETTIVI
sviluppare l’amore
per la musica
sviluppare
capacità espressiva
individuare
le propensioni
strumentali
sviluppare
capacità musicali
di base
sviluppare
capacità comunicativa
di sentimenti
ed emozioni
sviluppo
dell’autocontrollo,
concentrazione, creatività
Gli obiettivi vengono perseguiti attraverso diversi CONTENUTI, che coinvolgono la voce e il canto, l’espressione corporea, il movimento, la danza, l’uso degli strumenti musicali (strumenti a percussione, strumentario ORFF), l’uso di storie da raccontare e pagine musicali da completare, disegnare e colorare, con il supporto di materiali didattici specifici e brani musicali adeguati ad ogni fascia d’ età. Così facendo, si cerca di trasmettere a loro il senso di creatività che non è solo legato alla MUSICA.
PROPEDEUTICA VS. MUSICOTERAPIA
"
Sia la propedeutica musicale che la musicoterapia usano la musica e le attività ad essa collegate per raggiungere determinati obiettivi. Tuttavia la musicoterapia, a differenza della propedeutica, non ha come obiettivo primario l’acquisizione di competenze musicali; la musicoterapia si preoccupa di creare competenze che possono essere spese anche fuori dalla dimensione puramente musicale. Essa, infatti, è una modalità di approccio alla persona che utilizza la musica per intervenire a livello educativo, riabilitativo o terapeutico, in una varietà di condizioni patologiche e parafisiologiche. Quindi la musica, in questo caso, è un mezzo per arrivare ad un fine, con scopi ben legati alla salute.