top of page

Come fotografare una cascata di luce con zucchero o sale!

Aggiornamento: 27 ott 2022

Ed eccoci con un nuovo tutorial fotografico illustrato, dedicato a chi vuole nuove idee e consigli su come fare foto still-life in casa usando oggetti semplici.


Dopo aver letto questa guida fotografica, sul mio canale YouTube troverai anche il video (ti lascio i link a fine pagina)

 

Innanzitutto vediamo il tipo di fotografia che andremo a fare:


Ora scoprirai che è davvero semplice realizzare un set fotografico simile, e molto probabilmente in casa hai già tutto ciò che occorre per fare foto still life con una cascata di luce come queste!



GLI INGREDIENTI

Per allestire il set fotografico:

  • Zucchero o sale, mezzo bicchiere sarà sufficiente.

  • Lampada da tavolo o una luce fissa a tuo piacere (non useremo il flash).

  • Soggetto da fotografare, se non hai i dee per iniziare lasciati ispirare da quello che ho scelto io.

  • Supporto decorativo più alto del contenitore per sollevare il soggetto (nel tutorial ho usato una rosa del deserto).

  • Recipiente basso e largo a sufficienza da contenere il nostro soggetto ed il supporto.

  • Un tavolino o un supporto stabile dove posizionare il tutto.

  • Fondale scuro: puoi usare un pannello fotografico o una stoffa nera, un cartoncino nero ecc..

Attrezzatura fotografica:

  • Fotocamera o smartphone in modalità M.

  • Treppiede o base stabile e sicura.


Come impostare la Fotocamera:

L'esposizione va eseguita in base all'ambiente, alla luce che abbiamo scelto, al tipo di sensore della nostra macchina fotografica e all'obiettivo che abbiamo scelto di utilizzare, ad ogni modo ti indicherò cosa ho impostato io per darti un esempio, poiché sfrutteremo i tempi lunghi:


Diaframma (f)16, sensibilità ISO 100 e tempi 1sec

Autoscatto, scatto con applicazione o telecomando



Esatto hai letto proprio bene, esporremo il nostro sensore alla luce per un intero secondo, quindi evita di indirizzare forti luci direttamente verso l'obiettivo della fotocamera 😉


Se ti stai domandando a cosa serve l'autoscatto te lo dico subito: quando si usano tempi lunghi di esposizione qualsiasi movimento anche minimo può causare del mosso (in questi casi c'è anche chi evita di camminare durante lo scatto).


ALLESTIAMO IL SET

IL FONDALE

Posiziona il pannello fotografico con il lato nero esposto, oppure fissa del cartoncino nero ad un muro o un tessuto scuro.



LA SCENA

Come avrai immaginato il contenitore servirà per raccogliere il sale o lo zucchero evitando di spargerlo su tutto il set, quindi metti il rialzo ed il soggetto da fotografare dentro il contenitore come mostrato nella foto qui sopra, dopodiché fai il tuo "tiraggio" della luce.


INQUADRATURA

Posiziona la fotocamera con il treppiedi alla giusta distanza e controlla l'inquadratura lasciando il giusto spazio nella parte superiore del soggetto che verrà impegnata dalla cascata di luce, imposta la modalità manuale e metti a fuoco il soggetto (sempre manualmente).



😇Consiglio: posiziona il soggetto almeno ad un metro e mezzo di distanza dal fondale, questo ti aiuterà ad ottenere uno sfondo uniforme, inoltre fai in modo che non venga colpito dalla luce.


SPEGNI LE LUCI E PROVA...

Spegni tutte le luci ad eccezione della lampada che hai scelto per illuminare il soggetto, fai uno scatto provando le impostazioni che ti ho indicato come esempio ( 1sec - ISO 50 o 100 - f16)


Se la tua esposizione sembra corretta puoi iniziare, altrimenti prova a chiudere ancora il diaframma o se c'è troppa luce usa un diffusore (es. carta da forno) se al contrario la luce che hai scelto risulta troppo debole e la scena sottoesposta, usa un pannellino riflettore o aggiungi un'altra fonte di illuminazione.



SIAMO PRONTI?

Se ti senti pronto puoi far cadere lo zucchero o il sale sopra e dietro il tuo soggetto, cerca di creare un flusso continuo che duri per tutto il tempo dello scatto, ricarica il bicchiere e procedi con un nuovo scatto sino a che non sei soddisfatto, eventualmente prova anche a modificare gradualmente i tempi ed il valore del diaframma.


👩‍👧‍👦 Questo tutorial può anche rappresentare un'ottima occasione per fare foto insieme a qualcuno (rispettando sempre le disposizioni e i decreti di legge relativi al covid).


Condividi i tuoi risultati sul nostro gruppo Facebook!

Se hai bisogno di supporto, se hai delle domande o se vuoi arricchire il tutorial condividendo la tua esperienza scrivi un commento sotto al video su YouTube e se ancora non l'hai fatto, entra a far parte del gruppo Facebook Gli Appassionati di Fotografia

Se ti è piaciuto il tutorial e vuoi offrirmi un caffè: https://paypal.me/valerioerrani?locale.x=it_IT


Dai uno sguardo a questi accessori, potrebbero fare comodo per i tuoi set fotografici, clicca sulle foto e scopri le offerte Amazon che ho trovato per te:




Una lampada da scrivania compatta, economica e dai bassi consumi si rivelerà una validissima alleata durante i tuoi set fotografici in casa, con una lampada simile puoi realizzare la pioggia fotografica e non solo....



Come ti ho mostrato in diversi tutorial, puoi utilizzare anche della comune stoffa nera, un giacchetto o gestire le luci per ottenere un fondo nero. Ma se decidi di ampliare il tuo corredo fotografico (anche domestico) questo fondale fa per te! Eventualmente da abbinare con questo kit.




ECCO IL VIDEO

In qualità di Affiliato Amazon io ricevo una piccola percentuale agli acquisti idonei ma tu non paghi nulla di più, al tempo stesso usando i miei link per il tuo shopping aiuti la mia missione di divulgazione fotografica! :)

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page