top of page

Fotoritocco facile con IA

Aggiornamento: 4 mag 2023

Con questo Articolo ti presento un software semplice da utilizzare e al tempo stesso completo, intuitivo e dai risultati professionali: Luminar Neo.


L'azienda "mamma" di questo programma per l'editing fotografico si chiama Skylum, tempo fa mi hanno contattato proponendomi di provare il loro programma. Oltre al video sul mio canale YouTube, ho deciso di dedicare a Luminar Neo questo primo Articolo al quale sicuramente ne seguiranno altri.


ADATTO A TUTTI

A primo impatto Luminar Neo appare per ciò che è: un programma per il fotoritocco Facile da usare, intuitivo e completo. Lo considero come uno strumento perfetto per tutti gli appassionati di fotografia e non solo, infatti è possibile applicare le sue potenzialità anche a lavori di fotografi professionisti, grafici, esperti in comunicazione, blogger e influencer.


NON SOSTITUISCE PHOTOSHOP O LIGHTROOM

Luminar Neo può essere installato su PC e Mac sia come plug-in di Photoshop che come software a sé stante. Come molti altri utenti ad esempio, anche io utilizzo sia Photoshop che Luminar: l'uno non esclude l'altro nonostante entrambi siano strumenti in grado di lavorare perfettamente in maniera distinta.

 

Per capire in grandi line quali risultati si possono ottenere con poco sforzo ecco delle foto esempio, confrontiamo le versioni originali con quelle elaborate:


Foto non editata

Questo è il JPG uscito dalla fotocamera: la condizione di controluce complici i settaggi della Reflex che ho utilizzato, ha reso l'immagine priva di nitidezza e con i colori alterati (notare le dominanti rosse sulle ombre).








Guerriero Tartaro (Polonia 2017). Foto: Valerio Errani EXIF: Canon 6D MkII con obiettivo 24-105 STM - ISO 200 f6.3 1/160sec

Questa è la foto modificata con Luminar:

Sfruttando le funzioni AI di Luminar ho recuperato i dettagli, enfatizzato le ombre, gli occhi, la pelle e dato al tutto il tono da "combattente" che l'immagine merita. Tra le varie regolazioni apportate sicuramente spiccheranno all'occhio quelle che mi hanno permesso di aumentare i dettagli della pelle e della cotta di maglia, di sbiancare, ingrandire e rendere più vividi gli occhi (nel ritratto questi devono saper catturare l'attenzione) in più ho usato una LUP per dare una color dignitosa!





 

Questo è il JPG uscito dalla fotocamera: Per evitare di bruciare la zona del sole ho impostato la fotocamera in modo tale da sottoesporre il tutto con il fine ultimo di recuperare in post produzione poiché, si fa sempre in tempo a recuperare delle ombre mentre è praticamente impossibile riesumare zone bruciate (completamente bianche).





Esageriamo con Luminar:

La IA ha sostituito il cielo, raddrizzato l'orizzonte, aumentato chiarezza e nitidezza. Questo per dire che Luminar è per tutti, sia per i puristi che amano i ritocchi essenziali ma anche per coloro che vogliono fare dello sviluppo digitale un'arte.








Non solo Intelligenza Artificiale

Luminar offre tante soluzioni per modificare una foto, puoi affidarti completamente alla sua IA o modificare ogni singolo paramento. Oppure puoi utilizzare un sistema che io ritengo "ibrido" ovvero sfruttare l'IA di Luminar e agire manualmente sui parametri e aggiungere nuove regolazioni.


 


 

I PRESET

In Luminar Neo sono presenti dei preset in grado di velocizzare e perché no, aggiornare il modo di fare post produzione sperimentando nuove strade e idee. Quando si carica una foto nel catalogo di Luminar possiamo decidere se agire con il menù modifica oppure con i preset, cliccando sul menù di questi ultimi, Luminar Neo ne metterà alcuni in evidenza (indicati in foto dalla freccia blu) suggerendotene alcuni che, secondo gli algoritmi, sono ottimali per la tua foto. Puoi anche scegliere tra tutti gli altri preset presenti oppure aggiungerne di nuovi, in questo caso per quanto mi riguarda la scelta Monocromatica tra quelle suggerite è per me ottimale!


TRA FILTRO E PRESET C'E' UNA BELLA DIFFERENZA!


Soggetto: Mariella Cesaroni - Trucco e Foto: Valerio Errani EXIF: Canon 6D MkII con obiettivo 70-200L f2.8 IS II - f16 ISO50 1/160sec

ELABORAZIONE CON PRESET

Ecco la foto elaborata con un click! Non si tratta di un semplice filtro come quelli che troviamo su instagram o simili, ma di vere e proprie modifiche, infatti una volta applicato il preset scelto, Luminar attuerà una serie di modifiche, ecco l'elenco di quelle apportate dal preset monocromatico che ho usato per modificare questa foto:


Pelle AI, Supercontrasto, bianco & nero, Migliora con AI, Viso, Pelle, Sviluppo




Per ogni miglioria su indicata ci sono regolazioni personalizzabili, per comprendere meglio ecco cosa abbiamo fatto con un solo click:



 

Le possibilità con Luminar Neo sono infinite, ho deciso dunque di dedicare più di un articolo sul mio blog mostrandoti di volta in volta come risolvere e come modificare una foto in base alle circostanze, Nei prossimi articoli dedicati al fotoritocco con Luminar Neo troverai delle guide utili a comprendere: Come migliorare un ritratto, come elaborare un paesaggio, come aumentare la nitidezza di una fotografia, come rimuovere difetti e rumore ecc.

Salva quindi questo sito tra i preferiti e torna a leggere i nuovi articoli!



Luminar Neo è disponibile sia con piano in abbonamento mensile o annuale che acquisto una-tantum ovvero lo paghi una volta ed è tuo per sempre! scopri qui offerte e piani disponibili: skylum.evyy.net/rn7ZVQ


P.S. Per favorire la leggibilità e la navigazione i formati delle foto sono stati ridimensionati e adattati al web, dunque le foto presenti in questo articolo non sono caricate nella loro dimensione originale e questo comporta un inevitabile lieve perdita di risoluzione.



Buona Luce


Valerio Errani


Post recenti

Mostra tutti
bottom of page