top of page

LIP ROLL - SOVT vocal exercises

Aggiornamento: 8 lug 2021

Il LIP ROLL è conosciuto anche come "trillo delle labbra" o "rotazione/rollio delle labbra" e probabilmente in molti si sono chiesti perché gli insegnanti di canto raccomandano di farli.

Se sei cantante, attore, vlogger, speaker, doppiatore, comico, oratore, docente, rappresentante, commerciante e in qualche modo hai a che fare con la voce e ti interessa capire come esercitarla, conservarla e utilizzarla al meglio, leggi bene questo articolo.


Cerchiamo di capire cosa sono i trilli delle labbra e se avvantaggiano veramente la voce.

Un trillo labiale è un esercizio del tratto vocale semi-occluso (SOVT). È una tecnica di vibrazione e un'esperienza piuttosto stimolante che comporta l'adduzione vibratoria delle labbra durante l'espirazione. Può essere usato sia come solo esercizio respiratorio che vocalizzato con scale e fraseggi vari.


In realtà è molto simile al suono che fanno i cavalli quando agitano le narici durante uno "sbuffo" oppure al rombo del motore di una macchinina che imitiamo per gioco da piccoli.



L'Obiettivo

Esattamente come per la rotazione della lingua (di natura simile, ma che coinvolge le vibrazioni della lingua invece delle labbra), il LIP ROLL è molto funzionale per:

- mobilitare la mucosa delle corde vocali

- ridurre lo sforzo fonatorio

- fornire il riscaldamento vocale (corde vocali, muscoli della faringe e del cavo orle)

- allungare le corde vocali

- rilassare le guance

- bilanciare il flusso d'aria in uscita

- mantenere la laringe in posizione neutra


Il LIP ROLL comporta l'espirazione dell'aria attraverso la vibrazione della labbra, tenute unite da una live pressione muscolare sui bordi che le fa restare comunque mobide. Un "lavoro controllato" per gestire con in movimento costante delle labbra stesse, un flusso uniforme e coerente dell'aria.

Se soffi troppa o poca aria, il LIP ROLL non funzionerà. Quindi, la qualità di questo esercizio è spesso un'ottima indicazione della qualità del controllo della colonna d'aria che risale dai polmoni verso le corde vocali.



Vantaggi

Questo esercizio è uno dei più sicuri e delicati per la voce perché tolgono un grande "peso" allo strepitoso lavoro della laringe.

Ha una vasta gamma di vantaggi, che include:


- contatto morbido della massa cordale

- riduzione dello sforzo di fonazione (facilita l'emissione di un suono)

- rilassamento della tensione muscolare eccessiva

- equilibrio della pressione sottoglottale e sopraglottale (la pressione dell'aria sotto e sopra le corde vocali)

- miglioramento della circolazione tessutale delle corde vocali

- maggiore resistenza esecutiva

- riduzione del rischio di traumi da fonazione (tensione vocale)



In che modo il LIP ROLL aiuta a riscaldare la voce

La fonazione in genere, è prodotta durante l'espirazione. Per produrre un suono parlato o cantato, abbiamo bisogno di un adeguato supporto respiratorio e di grande coordinazione. Il LIP ROLL è uno dei migliori esercizi per mettere in moto questa coordinazione senza mettere a dura prova la voce.

È anche un ottimo esercizio per aiutarti a sviluppare una linea regolare che lega i tuoi registri vocali e come defaticamento dopo una lezione o performence impegnativa.

La sua natura esecutiva, in cui l'apparato buccale è semi-occluso (parzialmente chiuso: SOVT) bilancia la pressione sopra e sotto le corde vocali. Quando le pressioni sono equalizzate, il meccanismo vocale funziona al suo livello ottimale. Quindi il LIP ROLL ti insegna un modo efficiente per creare suoni con la quantità ideale di aria che passa attraverso le corde vocali. 

Questo lo rende un esercizio vocale molto sicuro. Ideale da usare all'inizio della tua pratica di riscaldamento e non solo.

Un modo favoloso per trovare un forte coinvolgimento vocale senza esercitare una pressione eccessiva o addurre eccessivamente le corde vocali.



Esecuzione

Trova un posto tranquillo.

Mettiti davanti allo specchio per assicurarti che la tua postura sia allineata correttamente.

Rilassa i muscoli della mascella, le guance e le labbra.

Fai un respiro e mandalo fuori attraverso le labbra increspate assicurandoti che non siano troppo strette.

Lascia vibrare le labbra e cerca di mantenere un flusso di respiro costante senza rilasciare troppa aria troppo velocemente.

Pensa al suono che, ognuno di noi da bambino, imita per riprodurre il motore di un'automobile in movimento: "Brrr" ma invece di produrre la "r" con la lingua, facciamo vibrare le labbra grazie all'aria che passa attraverso di esse. All'inizio, può essere un po 'difficile fare il rollio. Se sei un neofita o hai difficoltà a ottenere la rotazione delle labbra, posiziona gli indici agli angoli della bocca e spingi delicatamente agli angoli. Non concentrarti sulla precisione delle note: l'intonazione puoi curarla pian piano. Ricorda lo scopo principale del LIP ROLL: far scorrere il sangue alle corde, riscaldandole.

Mentre svolgi gli esercizi su e giù, assicurati di mantenere la laringe in una posizione leggermente "fischiata". Questo combatte la tendenza ad allungare le corde vocali durante la salita e consente al tono di inclinarsi in avanti. E parlando di cose "in avanti" ... assicurati di essere sempre consapevole di mantenere una presenza vocale in avanti.


Una volta che hai imparato l'esercizio del LIP ROLL puoi produrre un suono affidabile e costante ogni volta che esegui il trillo delle labbra: provalo anche eseguendo una canzone. Scegli una canzone relativamente facile e punta a una produzione sonora stabile e coerente. Assicurati che tutte le note siano fluide e ben collegate (legato).

Ottimo!!!



Esercizi di riscaldamento vocale

suddivisi per genere






❗️❗️ATTENZIONE❗️❗️

Se il Lip Roll non funziona, evidentemente, c'è uno dei seguenti intoppi.

PROLEMA: le tue guance e la mascella sono troppo strette o serrate.

SOLUZIONE:

1) Posiziona le dita sui lati della bocca nell'icavo tra mascella superiore ed inferiore e fai una lieve pressione per mandare leggermente avanti le labbra.

2) Assicurati che le labbra siano belle e morbide e che non ci sia tensione sui muscoli delle guance. Questo aiuta a dirigere il flusso d'aria mantenendo i muscoli del viso rilassati.


PROLEMA: una quantità di aria inadeguata attraversa le labbra.

SOLUZIONE:

1) Inizia a espirare e dirigi l'aria attraverso le labbra soffiando.

2) Posiziona le dita sui lati della bocca nell'icavo tra mascella superiore ed inferiore e fai una lieve pressione per mandare leggermente avanti le labbra.

3) Canticchia prima e dopo il rollio delle labbra: è un ottimo modo per aggiungere suono al rullo!

3) Soffia l'aria mentre pronunci delicatamente una "P" per tenere le labbra vicine e morbide così da impostare le vibrazioni.

4) Usa più o meno aria finché non lo fai bene.


Una volta acquisita fiducia nel fare il rollio delle labbra, con una buona quantità di aria e un meccanismo vocale rilassato, puoi provare a produrre il LIP ROLL.

Con l'ausilio del tuo Maestro o Vocal Coach esegui la tua vocal routine su una sola nota poi passa scale e fraseggi oppure utilizza tutte le volte che vuoi i video contenuti nell'articolo.

Happy Rolling!


Esercizi Correlati: BUBBLING.


A presto e...

...Buona Voce

Vocal Coach

Mariella Cesaroni


 

📩Iscriviti alla newsletter Daily Voice per ricevere direttamente le pubblicazioni sulla tua mail. Trovi il form in fondo alla pagina della Rubrica.


OPPURE


✏️Se sei un Docente, spero tu possa utilizzare il materiale del mio Blog (citandone la fonte) come spunto per le tue lezioni o per fornire approfondimenti e spirito di ricerca ai tuoi allievi. Se puoi lascia un commento, ne farò tesoro. Grazie per la tua attenzione!

 

Per lasciare un COMMENTO o fare richiesta di uno specifico argomento da affrontare nel prossimo articolo, scrivimi oppure diventa membro del sito per usufruire anche di altre iniziative: clicca su "Accedi" e registrati con account FB o Google.


TORNA AL BLOG

 
 

COSA PUOI FARE SU QUESTO SITO?:

COSA PUOI FARE SU QUESTO SITO?:



625 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

댓글


bottom of page